Pagine

BIOGRAFIA



Angelo Montella è nato a Sant' Agata de' Goti (BN) il 16 gennaio del 1980.
Diplomato nel luglio del 1998 presso il Liceo Classico "Tito Livio" di Sant' Agata de' Goti, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" l'11 ottobre 2005, discutendo una tesi in materia di Istituzioni di diritto romano dal titolo; "Cura minorum", Relatore prof.: Luigi Di Lella. 
Dal giugno del 1998 è stato corrispondente della testata "Il Quaderno", settimanale sannita d'informazione. 
Nel settembre 1998 lavora all'ufficio stampa della manifestazione culturale "Favolosa Sant' Agata de' Goti - Bella e addormentata" promossa e organizzata dal comune di Sant' Agata de' Goti con il patrocinio dell'Unicef e del Ministero della Pubblica Istruzione.
Giornalista Pubblicista iscritto all'albo dell' Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 16 ottobre 2000 con la tessera numero: 092213.
Nel febbraio 2001 ha collaborato con il quotidiano nazionale "Il Manifesto" pubblicando alcuni articoli. 
Nel luglio 2002 è stato l'addetto stampa della sesta edizione del Sannio FilmFest, unico festival nazionale del cinema in costume patrocinato, tra gli altri, dall' AGIS, Cinecittà Holding e dal SNGCI (sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani). Nel novembre 2004 ha fatto parte del Comitato d'Onore del Premio Internazionale "Città di Pomigliano d'Arco" fondato e organizzato dalla poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia italiana nel mondo e vincitrice di numerosi premi letterari, con l'alta adesione del Presidente della Repubblica. Nella stessa occasione è parte dei 14 tra artisti e giornalisti componenti la Delegazione Italiana designata per il Premio.
Nell'ottobre 2005 si è iscritto all'ordine degli Avvocati del foro di Benevento, registro praticanti, ed ha esercitato il tirocinio legale presso lo Studio Legale "Giovanni Romano" in Benevento, Roma e Strasburgo occupandosi di Diritto del Lavoro, Civile, Penale ed Internazionale.
Dal 23 aprile 2009, superato l'esame di Stato, è Avvocato ed esercita la professione forense presso il proprio Studio Legale in Sant'Agata de' Goti (Bn).
Fin da giovanissimo ha sempre creduto nella importanza dell'associazionismo. 
Nell'aprile del 2006 fonda, insieme ad una dozzina di altri amici, l' A.P.D. "Visi Goti", prima associazione polisportiva nella storia della Città di Sant'Agata de' Goti. Viene eletto primo Presidente della stessa ,ed in meno di due anni riesce a far lievitare il numero degli iscritti ad oltre 100.
Dal 22 novembre 2008 e fino alla ufficializzazione della sua candidatura al Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti, (8 maggio 2009) ha presieduto il "Comitato Contrada Saiano - No impianto di digestione", comitato civico formato da circa 600 cittadini a sostegno della battaglia avverso la realizzazione di un impianto di smaltimento della frazione umida dei RSU in una area a forte vocazione agricola con la coltivazione del prodotto tipico locale, la famosa "Mela Annurca".
La battaglia è stata vinta nel giugno dello stesso anno con la delocalizzazione dell'impianto. 
Politicamente da sempre, per radicata tradizione culturale e familiare, è collocato a Sinistra. 
E' stato iscritto al PDS, al PdCI, ed alla Sinistra Democratica(SD) di Fabio Mussi, movimento nato dai DS in contrapposizione alla scelta congressuale di aderire al PD, ricoprendo il ruolo di Portavoce cittadino e di componente il Direttivo provinciale. 
Nel 2008 ha fatto parte della Comitato Provinciale del Sannio della Sinistra Arcobaleno come componente del movimento della Sinistra Democratica.
In occasione delle elezioni amministrative del 2009 partecipa alla costruzione della lista civica di centro sinistra "Alternativa Democratica" e si candida, per la prima volta,al Consiglio Comunale della sua Città.
Alle elezioni amministrative del 6 e 7 giugno 2009 è tra i primi eletti al seggio di Consigliere Comunale di Sant'Agata de' Goti (Bn), nella lista vincente, riportando 170 preferenze.
Il 24 giugno 2009 è eletto Presidente del Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti. 

Esercita tale carica per 17 mesi convocando e presiedendo 19 Consigli Comunali.
Il 16 dicembre 2010, a seguito della notifica da parte del Sindaco della Città di Sant'Agata de' Goti del decreto di nomina alla carica di Assessore nella Giunta Comunale, opta per questo nuovo incarico.
Pertanto, il giorno seguente, 17 dicembre 2010, si dimette dalla Presidenza del Consiglio Comunale per dedicarsi esclusivamente alla attività di Giunta.
Con decreto sindacale prot. n. 262 del 07 gennaio 2011, gli vengono attribuite le seguenti deleghe:  POLITICHE PER LA CULTURA ED IL RECUPERO DELLA MEMORIA STORICA LOCALE; POLITICHE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE; POLITICHE PER LA PARTECIPAZIONE POPOLARE; POLITICHE PER LA COMUNICAZIONE E L' ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA.
Sempre dal gennaio 2011 è eletto Vice Capogruppo al Consiglio Comunale della formazione civica "Alternativa Democratica".
Dal dicembre 2011 è iscritto a Sinistra Ecologia e Libertà al fianco di Nichi Vendola.
Il 5 luglio 2012 è eletto componente dell'Assemblea Provinciale del Sannio di SEL e componente del Coordinamento Provinciale sannita del Partito, massimo organo esecutivo di SEL in provincia di Benevento, dove ricopre l'incarico di Responsabile degli Enti Locali.
Il 25 maggio 2014 è rieletto al al Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti con la lista civica di centrosinistra di continuità amministrativa "AVANTI" riportando 305 preferenze, 135 in più della tornata del 2009.