Pagine

martedì 25 novembre 2008

DIGESTIONE INDIGESTA - COMITATO

Il 30 ottobre 2008 la Giunta Comunale di Caserta con apposita delibera, dava il via libera per il progetto che prevede la costruzione di un impianto di digestione anaerobica dei rifiuti solidi urbani.
In sostanza si tratta di un impianto nel quale, una volta conferita la frazione umida dei rifiuti, questa viene trattata con reagenti chimici al fine di produrre metano.
Il punto è che il Comune di Caserta ha deciso di impiantare il digestore anaerobico sulle poche particelle di terreno rientranti nel proprio territorio che si trovano al confine con il Comune di Sant'Agata de' Goti e, precisamente, alla contrada Saiano.
Ancora una volta, questa amministrazione comunale, lascia che altri prendano decisioni a loro vantaggio riversandone ogni svantaggio a danno della comunità santagatese.
Con una assemblea di circa 200 persone, sabato scorso gli abitanti della contrada Saiano e quelli dei limitrofi paesi (Valle di Maddaloni e Limatola) hanno costituito un Comitato denominato "Comitato contrada Saiano - No impianto di digestione" ed hanno voluto affidare a me il compito di presiederlo.
Un impianto di questo tipo deve rispettare determinati specifici requisiti. Ad esempio deve poter usufruire di una ottima viabilità (a Saiano c'è una stradina ad un unico senso di marcia e vi è un passaggio a livello n.d.r.), deve essere localizzato in una zona servita da fognature (a Saiano non ci sono n.d.r.) o dotate di depuratore, etc....
Abbiamo coinvolto immediatamente l'assessore all'Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto che già ci sta fornendo alcune importanti risposte. Parallelamente ci stiamo muovendo anche in ambito casertano.
Esigiamo che le istituzioni, comune di Sant'Agata in testa, ci dia delle risposte serie e concrete.
Vogliamo che i nostri amministratori, locali, provinciali e regionali ci siano vicini e ci aiutino in questa battaglia.
angelo montella

Nessun commento: