Pagine

martedì 8 febbraio 2011

Cultura: Avviso Pubblico eventi 2011 - Libertà è partecipazione!

Su mia proposta è stata approvato, nella Giunta del 7 febbraio, l'Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni d'interesse per gli eventi culturali 2011. L'iniziativa è rivolta a tutti gli operatori culturali. Di seguito le mie dichiarazioni rese alla stampa ed il testo dell'Avviso.

“E’, questa, un’ iniziativa assolutamente inedita per Sant’Agata de’ Goti che va nella direzione di realizzare in concreto quell’ idea di politica partecipata che ho da sempre a cuore. La Cultura appartiene a tutti ed è, non solo bello ma quanto mai opportuno, che vi sia la partecipazione attiva degli operatori culturali al suo sviluppo. L’ intenzione è quella di stimolare e valorizzare le espressioni artistiche locali per favorire un’ offerta culturale organica, coerente e “per addizione” cioè inclusiva e non escludente. L’espressione “meno eventi – più momenti” esprime l’idea portante di questo assessorato: è possibile fare Cultura di qualità, che offra il proprio contributo al Turismo ed alla Economia della Città, coniugandola con una politica di responsabile contenimento dei costi, anche alla luce dei sempre maggiori tagli decisi dal Governo centrale. Mi auguro che le tante Associazioni culturali presenti sul territorio ed i singoli concittadini, possano guardare a questa iniziativa come ad una nuova, innovativa, opportunità di collaborazione e di crescita, non soltanto culturale, per la nostra Comunità. A loro rivolgo un invito appassionato affinché facciano la loro parte, utilizzando questo nuovo strumento per la  presentazione di proposte e contributi”.

AVVISO PUBBLICO
PRESENTAZIONE MANIFESTAZIONE D’ INTERESSE EVENTI CUTURALI
ANNO 2011
Con il presente Avviso Pubblico, l’Assessorato alle Politiche per la Cultura e il recupero della Memoria Storica Locale, nell’ambito della definizione del proprio percorso programmatico, improntato alla logica del “meno eventi… più momenti”, intende promuovere un’azione di coinvolgimento delle associazioni culturali e dei singoli cittadini al fine di raccogliere suggerimenti e proposte progettuali da presentare mediante la compilazione dell’allegata scheda.
L’obiettivo è quello di garantire alla Città un’ offerta culturale partecipata e di qualità, che sia sviluppata nello spazio dell’intero anno solare e che veda come protagonista e teatro di momenti, l’intero territorio comunale.
Tanto anche al fine d’ implementare la capacità attrattiva del territorio con auspicabili positive ricadute dal punto di vista turistico.

L’Assessorato, mediante la presente iniziativa, si pone l’obiettivo, in via sperimentale per l’anno in corso, di verificare la possibilità, compatibilmente alla disponibilità di bilancio, ed alla coerenza delle proposte progettuali pervenute con il progetto di sviluppo culturale complessivo verso cui è orientata l’azione amministrativa, di allestire un cartellone unico di momenti per l’anno 2011.

A tal fine, questo Assessorato intende promuovere prioritariamente quelle iniziative che vedano il coinvolgimento e la partecipazione attiva di espressioni artistiche locali di qualità, in particolare rappresentate da giovani concittadini, non sempre conosciute in ambito locale, con l’intento di valorizzarle ed offrire loro la possibilità di esprimersi.
In coerenza con la politica di un responsabile contenimento dei costi alla quale vuole improntarsi l’azione di questo Assessorato, saranno privilegiate, nella scelta finale, quelle iniziative che si caratterizzeranno per un migliore rapporto costi – qualità.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire a questo Comune entro le ore 12,00 del giorno 15 marzo 2011 accompagnate dall’allegato n°1 “Scheda tecnica descrittiva dell’iniziativa”, scaricabile dal sito del Comune: www.santagatadegoti.net.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire a questo Ente, a pena di esclusione, entro i termini anzidetti, in busta chiusa, indirizzata a: “Assessorato alle Politiche per la Cultura Comune di Sant’Agata de’Goti (BN) -Piazza Municipio, 1 (82019), inviata a mezzo posta o consegnata a mano all’Ufficio Protocollo Generale; all’esterno della busta dovrà essere riportato il mittente e la dicitura “meno eventi… più momenti.

Nessun commento: