Pagine

lunedì 29 dicembre 2008

COMITATO SAIANO - INTERVISTA A "IL SANNIO"

Ecco il testo dell'intervista che sarà pubblicata domani su "Il Sannio Quotidiano" a firma di Cristiano Vella a cui desidero porgere un particolare e sincero ringraziamento per la sempre puntuale disponibilità ed amicizia.

"Il 22 novembre scorso, allarmati dalla notizia della possibile realizzazione, da parte del Comune di Caserta, di un impianto di digestione anaerobica per lo smaltimento dei RSU nella immediata prossimità della contrada Saiano nel territorio comunale di Sant’Agata de’ Goti, oltre 600 cittadini costituirono il “Comitato Contrada Saiano – No impianto di digestione” chiamando a presiederlo il Dott. Angelo Montella. Il 23 dicembre scorso vi è stato un importante vertice istituzionale, sulla vicenda, alla Regione Campania. Abbiamo sentito il Presidente del Comitato.
Si ritiene soddisfatto dell’esito del vertice del 23 dicembre?
Penso che, a nome di tutto il Comitato, possa esprimere una cauta soddisfazione con riguardo all’incontro di martedì scorso. L’Assessore Regionale all’ambiente Ganapini si è mostrato molto attento e sensibile rispetto alle nostre osservazioni critiche e, illustrandoci le linee guida del suo assessorato rispetto a problemi del genere, ha voluto tranquillizzarci circa le prospettive future.
Ora sappiamo che, per l’amministrazione regionale, la localizzazione di impianti del tipo di quello deliberato dalla Giunta Municipale del Comune di Caserta, va effettuata in zone industriali e non in alvei isolati e difficilmente raggiungibili, privi di servizi fognari e/o di depurazione e dotati di viabilità non ottimale. C’è una certa congruenza tra queste linee guida e i nostri rilievi critici avverso la localizzazione dell’impianto di digestione. E’ del tutto evidente che queste importanti risposte, ci tranquillizzano, dato che l’ultima parola sugli impianti di smaltimento spetta alla Regione, ma non ci fanno abbassare la guardia. L’attenzione del Comitato sarà massima finché non ci sarà la bocciatura ufficiale e definitiva del progetto- digestore Casertano.
Vorrei approfittare, dunque, per smentire chi scriveva che il Comitato non fosse soddisfatto dell’incontro. Ripeto, siamo soddisfatti ma non ci fermiamo qui.
Come si è mosso fino ad ora e come si muoverà il Comitato?
Il Comitato ha cercato da subito di intraprendere la linea della collaborazione istituzionale a tutto tondo. Devo dire che ha trovato disponibilità in tutte le sedi. A partire dal Comune di Sant’Agata de’Goti nella persona del Sindaco Ciervo e di tutto il Consiglio Comunale, dalla Provincia di Benevento con gli assessori Aceto e Valentino, fino al Consiglio Regionale con il Consigliere Mario Ascierto Della Ratta. Ciascuno, nel proprio ambito, si è mostrato ricettore delle nostre istanze e della nostra linea di condotta. Anche a loro dico di non fermarsi.
Il Comitato si muoverà così come ha fatto fino ad ora, cercando di sensibilizzare tutti al problema e dialogando in tutte le sedi possibili. Siamo pronti però, anche ad azioni forti, ma sempre pacifiche, qualora dovesse sopraggiungerne la necessità.
Cosa si aspetta per il futuro?
Anzitutto mi aspetto che in tempi rapidissimi si chiuda positivamente per noi questa vicenda. Questo di contrada Saiano è un problema che deve toccare come proprio ciascun cittadino santagatese in primis, poi ciascun sannita. E’ fondamentale che tutti prendano seriamente coscienza del problema: lavoreremo anche per questo.
Poi, mi sia consentito, mi piacerebbe che nessuno strumentalizzi, né ora né in futuro, il lavoro di questo Comitato e/o quello che ciascuno sta facendo per questo Comitato con intenti politico- elettoralistici. E’ un auspicio ed un invito prima di tutto, oltre che una dichiarazione di intenti.
Ci batteremo anche per far si che questo non accada.
Abbiamo bisogno di sostegno e di impegno, le nostre energie devono essere convogliate tutte verso il raggiungimento del nostro obbiettivo, non possono essere sprecate in sterili polemiche.
Infine vorrei ricordare a tutti il nostro indirizzo di posta elettronica: comitatosaiano@libero.it".

Nessun commento: