Pagine

venerdì 30 gennaio 2009

COMITATO - NUOVA INTERVISTA A "IL SANNIO"

A SAIANO TUTTI CONTRO IL DIGESTORE
- articolo da "Il Sannio Quotidiano del 30.01.2009 -
Sulla questione relativa all’impianto di digestione anaerobica dei rifiuti interviene il responsabile del Comitato “Contrada Saiano – No Impianto di Digestore” , Angelo Montella, che dichiara:
Il Comitato sta proseguendo incessantemente la sua battaglia. La questione della costruzione dell’impianto di Digestione anaerobica dei rifiuti in prossimità della contrada Saiano di Sant’Agata de’ Goti, è un problema serio, perché attiene alla qualità della vita delle popolazioni coinvolte, oltre che al rispetto delle regole del vivere civile. Nel progetto presentato dal Comune di Caserta per la localizzazione dell’impianto, infatti, ci sono, a nostro parere, numerosissimi punti critici poiché, molti dei parametri e delle condizioni previsti dalla legislazione vigente in materia, sono tutt’altro che riscontrabili nel sito individuato per la costruzione del digestore da parte del comune casertano”.
Montella commenta positivamente anche l’incontro tenutosi nei mesi scorsi con l’Assessore Regionale Ganapini: “ L’incontro con l’Assessore Regionale all’Ambiente della Regione Campania Ganapini del 23 dicembre scorso, lo abbiamo valutato positivamente. Ma non possiamo fermarci alle parole. Dobbiamo battere, come stiamo cercando di fare, ogni possibile sentiero che ci porti, finalmente, al raggiungimento dell’unico obbiettivo possibile: la bocciatura del progetto di Caserta. Voglio dire anche, però, che il Comitato continua ad avere un filo diretto con Ganapini. Dopo il 23 dicembre i nostri rapporti con le istituzioni non si sono affossati. Da ultimo il Comune di Valle di Maddaloni ha convocato un consiglio comunale ad hoc sull’argomento al quale abbiamo potuto prendere parte attiva. L’intero Consiglio ha votato la predisposizione, a sostegno della nostra battaglia, di ogni opportuno atto o procedimento. Il sindaco Mennone, che ringrazio a nome di tutti ed in rappresentanza dell’intero Consiglio Comunale, ha già dato mandato all’ufficio tecnico comunale al fine di realizzare in tempi strettissimi una perizia idro-geologica della zona. Già sono iniziati i sopralluoghi. La nostra relazione tecnico – giuridica, ampliata e corredata di rilievi metrici, è stata depositata il 21 gennaio 2009 al protocollo del Comune di Sant’Agata de’ Goti con espressa richiesta di ricezione in un atto formale. Attendiamo risposta”.
Montella poi va ad illustrare quelle che sono le proprie perplessità:
Dal 3 dicembre, dopo la delibera all’unanimità del Consiglio Comunale, siamo in attesa della redazione di una diffida da indirizzare al Comune di Caserta ed alla Regione Campania, a cui sta lavorando il prof. Avv. Chiacchio su mandato del Comune di Sant’Agata de’ Goti, ormai da un mese. Abbiamo svolto all’uopo vari incontri con il professore al fine di fornirgli ogni materiale a nostra disposizione ed ogni delucidazione di cui avesse bisogno ma, a tutt’oggi, non abbiamo ancora alcuna concreta risposta. E’ questo un ritardo di cui ci sfuggono, francamente, le motivazioni. Anche perché, tra qualche giorno, il project financing predisposto dal comune di Caserta per il finanziamento dell’impianto di digestione di Pozzovetere, scade. Che senso avrebbe diffidare l’Ente a non proseguire l’iter relativo al finanziamento del progetto dopo che questo sia già avvenuto? Sappiamo bene che la diffida che perviene all’Ente interessato prima della scadenza dell’ iter procedurale, ha ben altro valore rispetto a quella che dovesse pervenire successivamente alla chiusura di quest’ultimo. Siamo ancora in paziente, ma molto preoccupata, attesa”.
Per quanto attiene alle conclusioni, poi, Montella commenta:
Il Comitato, inoltre, sul problema della inosservanza dei requisiti tecnico- giuridici sottesi al progetto per la costruzione dell’impianto di Digestione anaerobica di Pozzovetere, ha già predisposto, autonomamente, una Petizione Popolare ai sensi dell’art. 50 della Costituzione della Repubblica, che, in queste ore, sarà inoltrata al Presidente della Repubblica, ed ai Presidenti di Camera e Senato. Non possiamo permetterci inutili perdite di tempo, non possiamo restare inermi rispetto ad inopportune dilazioni. Ricordo a tutti il nostro indirizzo di posta elettronica: comitatosaiano@libero.it.” (di Cristiano Vella)

Nessun commento: