Pagine

lunedì 3 agosto 2009

Questione Ospedale: il documento unitario della Conferenza dei Capigruppo

"Questa mattina alle ore 09:00 si è tenuta presso la Casa Municipale la Conferenza dei Capigruppo da me convocata per discutere sulle ultime vicende inerenti la problematica ospedaliera che preoccupa la nostra Città.
Alla presenza di tutti i Capigruppo consiliari e del Sindaco, la Conferenza ha licenziato il documento che segue, all'unanimità.
Un preciso segnale di compattezza e di responsabilità di tutto il Consiglio Comunale.
Esprimo ai lavoratori del "San Giovanni di Dio" il senso più profondo della mia vicinanza personale ed istituzionale, garantendo loro, ed ai cittadini tutti, la massima attenzione della Presidenza del Consiglio Comunale in relazione agli sviluppi della vicenda, oltre che l'impegno massimo per il raggiungimento di una proficua e rapida soluzione ai problemi di diversa natura seguiti alla decisione dei vertici sanitari regionali".

angelo montella


******
IL COMUNICATO STAMPA UNITARIO ED IL DOCUMENTO COMUNE:

Si è svolta questa mattina presso la sala consiliare di Palazzo San Francesco, con inizio alle 9.30, la Conferenza dei Capigruppo, convocata venerdì scorso dal Presidente delConsiglio Comunale, per discutere della chiusura dei reparti di Medicina e Chirurgia dello storico Presidio Ospedaliero “San Giovanni di Dio” di Sant’Agata de’ Goti e delle problematiche conseguenti il provvedimento di chiusura adottato dall’ASL.
Dalla discussione, che è stata ampia ed articolata, è emersa la totale condivisione
dell'analisi svolta sul tema dalla Conferenza nel suo plenum che, evidenziato il carattere e l’incidenza socio – sanitario delle misure adottate dall’ASL e di quelle che adotterà nei prossimi mesi, che riguardano non solo Sant’Agata de’ Goti ma una comunità ben più ampia, costituita dall’intero comprensorio delle valli Caudina e Telesina, ha deciso,all’unanimità dei suoi componenti, di porre in essere iniziative unitarie a tutela degli interessi pubblici in discussione.
Questo il documento licenziato dai capigruppo all'unanimità.

Conferenza dei Capigruppo
03/08/2009, Ore 09:30
Sono presenti:
1) Avv. Angelo Montella Presidente del Consiglio
2) Sig. Alfonso Ciervo Capogruppo “Per S.Agata”
3) Sig. Luciano Iannotta Capogruppo “PD”
4) Prof. Alfonso Maria Di Caprio Capogruppo “Alternativa Democratica”
5) Avv. Farina Pietro Capogruppo “PdL – UDEUR”
Partecipa il Sindaco Carmine Valentino, che dopo un’ampia discussione introduttiva
sull'iniziativa istituzionale, consegna la documentazione sull'argomento.
La Conferenza dei Capigruppo … all’unanimità ha deliberato quanto segue:
 La Conferenza dei Capigruppo esprime forte preoccupazione per la decisione
aziendale di chiusura dell’Ospedale S. Giovanni di Dio.Atto, questo, che disattende
gli indirizzi di cui alla legge regionale 16/2008.Tale decisione aziendale fa sorgere
dubbi sulla sollecita apertura del P.O. S. Alfonso Maria de’ Liguori e determina un
grave disagio per la popolazione, oggi privata dei servizi sanitari essenziali.
 Esprime solidarietà ai dipendenti ospedalieri costretti, nelle more dell’apertura del nuovo presidio, a sacrifici di carattere logistico, auspicando nel contempo una
relativa soluzione rapida.
 Fa voti alla Giunta Regionale e, per essa, all’Assessorato alla Sanità di porre in
essere tutti gli atti necessari perché si proceda, senza indugio e senza interventi
legislativi di modifica, all’esecuzione della legge regionale 16/2008, attivandosi per l’approvazione del cronoprogramma presentato dall’ASL e che da certezza in ordine
ai tempi di attuazione della legge.
 Partecipa tale deliberato: al Presidente del Consiglio Regionale della Campania On. Alessandrina Lonardo Mastella; all’intera deputazione Regionale Sannita affinché svolga all’uopo costante attività di impulso e di controllo; ai Sindaci dei Comuni del comprensorio delle Valli Caudina e Telesina per determinazioni di competenza;
a tutti i Consiglieri Comunali di Sant’Agata de’ Goti.
“L'iniziativa istituzionale - commenta al termine dei lavori il Presidente del Consiglio Montella - ha sortito l'effetto sperato. Ogni strumentalizzazione è cessata e si è trovata una unanime posizione circa le attività da porre in essere per la salvaguardia dei diritti dell'intera cittadinanza ed, in particolare, dei lavoratori del P.O. San Giovanni di Dio,colpiti duramente dalle recenti decisioni dei vertici dell'ASL. Esprimo - conclude Montella - a tutti loro il senso più profondo della mia vicinanza. Sarò garante dell'impegno costante e fattivo dell'intero Consiglio Comunale per una rapida e proficua soluzione della vicenda ospedaliera”.
E proprio al Presidente del Consiglio è andato il ringraziamento di tutti i Capigruppo e del Sindaco per la sensibilità dimostrata per aver portato al tavolo politico, con tanta solerzia, una problematica così importante.
Il serrato confronto politico dei giorni scorsi trova, dunque, un punto di sintesi nelle responsabili e condivise azioni volte esclusivamente al raggiungimento del comune obiettivo di tutela delle comunità interessate, delle quali Sant’Agata de’ Goti rappresenta una parte importante.

Nessun commento: