Pagine

mercoledì 18 novembre 2009

INSEDIATO IL CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR



Questo il comunicato stampa rilasciato dall'ufficio stampa del Comune a seguito del Consiglio Comunale di stamattina:

Hanno tutti meno di 14 anni i ragazzi che questa mattina hanno fatto la loro prima esperienza tra i banchi della Sala Consiliare di palazzo San Francesco insediandosi come consiglieri comunali junior della città. L'iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione Comunale e di Sant'Agata de'Goti di concerto con la Scuola Media Alfredo Oriani.
"Il Consiglio comunale – ha sottolineato in apertura il Presidente Angelo Montella rappresenta la massima espressione del governo del territorio. Oggi la scuola incontra le istituzioni e questa giornata è importante perchè rappresenta anche l'incontro tra la città ed il suo futuro. Questa sala consiliare, ha proseguito Montella, è per usare una metafora domestica, il nostro salotto di casa, una casa comune per le riunioni di famiglia. In questo senso il Consiglio Comunale è utile per trovare soluzioni condivise ai problemi quotidiani per il bene del paese”
Al progetto hanno preso parte gli alunni dell'Istituto Oriani accompagnati dal Dirigente Dr. Alessandro Cavalluzzo, dalla Prof.ssa Carla Ferrigno e dal corpo docenti della scuola.
“E' giusto che questa mattina sia dia spazio ai giovani, ha dichiarato il Preside dr. Cavalluzzo nell'intervento a seguire le parole di Montella. Ringrazio l'Amministrazione Comunale per essersi dimostrata ancora una volta sensibile nei confronti dell'istituzione scolastica. Il nostro lavoro può essere costruttivo solo creando questi momenti di crescita e di confronto. Possiamo essere utili, ha concluso il Preside, solo offrendo a questi ragazzi coerenza ed onestà in un'opera civile e democratica di impegno per la città”.
Il sindaco di Sant'Agata de'Goti Carmine Valentino, (nella foto) ha voluto, a conclusione dei lavori, fare gli auguri al nuovo Consiglio Comunale ed al neo sindaco junior Ilenia Icolari. "E' un progetto importante – ha spiegato Valentino– che vede protagonisti i giovani. Un modo “educativo” per avvicinare i ragazzi alle istituzioni ed alla politica, a non farla sentire lontana dai loro interessi. Il Consiglio comunale Junior concede a questi giovani studenti l'opportunità formativa di straordinaria importanza. Ognuno di loro avrà la possibilità di trasferire la propria esperienza al mondo dei giovani che vivono il territorio. Chiediamo a Voi, ha detto rivolgendosi ai ragazzi, un aiuto su temi importanti come l'ambiente, la legalità, lo sport, la sicurezza, per costruire l'ossatura portante del futuro della nostra comunità. Venerdì 20 novembre, ha proseguito, avremo modo di partecipare, a Benevento, ad una giornata importantissima all'insegna della riflessione sui diritti dei bambini e sulla necessità di garantire loro un futuro migliore.
Ricorre in quella data infatti “la giornata nazionale dei diritti dell'infanzia” durante la quale il Sindaco Carmine Valentino sarà nominato dal Prefetto di Benevento “Sindaco per l'Unicef “difensore dell'Infanzia”. Il Sindaco ha toccato significativi aspetti politici e socio-educativi che saranno materia di trattazione dell'incontro di venerdì, con riferimenti alla convenzione internazionale dei diritti per l'infanzia ed al suo ruolo centrale nell' opera, costante e continua, di sostegno e tutela dei giovani”
“ La vostra voce conta, ha concluso Valentino e conterà anche qui a Sant'Agata, sempre di più. Potete fare tanto per questa città e per i vostri coetanei che vivono in condizioni di disagio sociale”

Nessun commento: