Pagine

giovedì 29 novembre 2012

Proposta per l'autolettura del consumo idrico

Questa la mia proposta trasmessa a Sindaco e Giunta stamattina. Con l'autolettura dei consumi idrici si può ottenere: 
1.un'emissione dei ruoli idrici più rispondenti ai consumi reali dei Cittadini;
2. il conguaglio di quelli emessi con il sistema presuntivo;
3. un risparmio notevole per le casse dell'Ente che, non dovendo più pagare personale per effettuare le letture dei contatori, riuscirebbe a diminuire sensibilmente i costi in bolletta per i Cittadini;
4. una maggiore collaborazione tra Cittadini ed Ente ed una responsabilizzazione della cittadinanza tutta. 
Vuole essere, la mia proposta, un contributo che possa rappresentare una base di discussione sull'argomento, un primo passo che possa portare ad una realizzazione, almeno in via sperimentale, per poi verificarne effetti e fattibilità anche a lungo termine.  

                                                                       Al Sig. Sindaco
Ai Sig.ri Colleghi Assessori  Comunali              
                                                                       Alla Sig.ra Dirigente Area Tributi
                                                                       Al Sig. Dirigente della Polizia Municipale
                                                                                                 - S E D E –

Oggetto: proposta per l’introduzione del sistema di comunicazione dell’autolettura del consumo idrico periodicamente all’Ente da parte dei cittadini.

Ill.mi Destinatari,
- poiché, con una grande e proficua azione di buon governo, questa Amministrazione è riuscita a recuperare il cronico ritardo nell’emissione dei ruoli e del conseguente pagamento da parte di cittadini delle annualità arretrate del ruolo idrico, portandosi in pari con l’annualità in corso;
- poiché con encomiabile spirito collaborativo, nonostante le drammatiche difficoltà economiche che la crisi ha ingenerato in tutte le famiglie, i nostri concittadini hanno sostenuto e sosterranno, in un’unica soluzione, le spese per il pagamento, entro maggio 2013, del ruolo idrico relativo alle annualità 2011 e 2012;
- poiché, data la vastità del territorio comunale ed il notevole numero dei contatori, il costo di una eventuale rilevazione del consumo idrico presso ogni utenza, operato direttamente dall’Ente, comporterebbe una sostanziosa e non irrilevante spesa per le casse comunali;
- poiché l’esborso di cui sopra andrebbe, comunque, a dover essere recuperato ripartendolo tra i cittadini con un ricarico in bolletta;
Con la presente,
P R O P O N G O
Alle SS.LL., ciascuno per quanto di propria competenza, di valutare l’ipotesi di:
a)      Introdurre, per l’annualità 2013 e per le annualità a seguire, un sistema virtuoso di autolettura del consumo idrico e relativa comunicazione di esso all’Ente da parte dei singoli utenti, con cadenza semestrale ( ad es. Gennaio – Giugno di ogni anno);
b)      Attivare all’uopo un numero telefonico specifico dove il cittadino-utente possa comunicare l’autolettura idrica, anche attraverso l’uso di SMS, e/o attivare uno specifico indirizzo e-mail e/o predisporre l’apertura, sul sito ufficiale del Comune, di un’apposita sezione dedicata proprio all’autolettura (come avviene sui siti di tutti i grandi gestori n.d.r.);
c)      Attivare, contestualmente, un sistema di controlli a campione circa la correttezza dell’autolettura stessa sui contatori delle utenze idriche, da effettuarsi periodicamente, anche mediante l’utilizzo degli agenti della Polizia Municipale;
d)      predisporre un sistema sanzionatorio nel caso in cui venga accertata, con le modalità di cui al punto precedente, un’ omessa o non corretta comunicazione della lettura del consumo idrico da parte del cittadino-utente, con l’applicazione, a carico dell’utente stesso, di una sanzione d’importo fisso e l'applicazione di un tasso di interesse moratorio legato al consumo non fatturato in sede di conguaglio da determinarsi, l’una e l’altro, con apposita delibera di Giunta Comunale;
Tanto al fine di determinare:
- un notevole risparmio economico all’Ente, altrimenti costretto ad effettuare ed a pagare un servizio di lettura diretta dei contatori delle utenze idriche;
- un sensibile risparmio per i cittadini-utenti, costretti a dover pagare il servizio di lettura diretta delle utenze idriche da parte dell’Ente, con rincari in bolletta altrimenti evitabili;
- una rispondenza reale tra il consumo idrico effettivo ed il pagamento dello stesso.
Certo di incontrare la Vostra condivisione con quanto nella presente nota esposto, mi rendo disponibile a contribuire con le SS.LL., per quanto attiene alle mie responsabilità pubbliche, ad ulteriori eventuali approfondimenti da effettuarsi ed a tutto quanto sia necessario per la effettiva introduzione di quanto proposto in oggetto.
Mi è gradita l’occasione per porgere Cordiali saluti.
Sant’Agata de’ Goti, lì 29.11.2012
           
                            Angelo Montella
                                                                                                                        - Assessore -



Nessun commento: