Pagine

giovedì 31 luglio 2008

Eco(il)logico santagatese

Consiglio Comunale di Sant'Agata de' Goti, ieri 30 luglio 2008. All'ordine del giorno, tra l'altro, l'approvazione di uno schema di convenzione per la creazione di un Parco Eolico sul territorio comunale.
Un paio di considerazioni.
In via preliminare, la maggioranza "multicolor" saticulana (sindaco ex Ds sostenuto dalla PdL n.d.r.), ancora una volta, ha agito, irritualmente ed irrispettosamente. Ha proposto, in sostanza, di discutere del colore della macchina, senza aver prima stabilito se acquistarla; in altre parole, cioè, ha messo all'ordine del giorno lo schema di convenzione per la costruzione del Parco Eolico senza che, prima, il Consiglio Comunale discutesse e decidesse sulla opportunità di costituire o meno tale struttura! E' la cifra del rispetto istituzionale che caratterizza "il carrozzone"...
Nel merito, poi, la sostanza non cambia di molto.
Il ricorso alle energie alternative è cosa buona e giusta. Al di là della scelta etico-istituzionale, ci sono varie direttive europee che obbligano i Paesi membri ad andare in questa direzione.
Ma perchè puntare dritti filati, ora, sull'eolico? Dico ora, perchè non più tardi di qualche anno fa, una proposta di installazione di Parco Eolico nel territorio comunale santagatese era già stata avanzata (da un'altra ditta n.d.r.), ma allora, lo stesso Sindaco di oggi, rifiutò a causa del, a suo dire, "dannoso impatto ambientale". Risultato? Il Parco Eolico fu realizzato sul territorio del comune confinante, sulla metà non santagatese della stessa collina individuata dalla ditta proponente. Ora, queste pale, si possono ammirare tutti i giorni da Sant'Agata de' Goti con la differenza che i soldi vanno al paese limitrofo e lì 4-5 giovani hanno trovato lavoro da qualche anno. Un bel capolavoro!
Ma la domanda è un'altra: come mai lo stesso Sindaco prima è contrario al parco proposto dalla ditta X e poi, dopo qualche anno, è magicamente favorevole all'eolico proposto dalla ditta Y tanto da accellerare al massimo i tempi di realizzazione omettendo, addirittura, di discutere e di votare in Consiglio Comunale? Ai posteri (o ai posteriori nostri!) l'ardua sentenza...
In effetti, ritengo che vada aperta in Consiglio Comunale, o nella apposita e costituita Commissione Ambiente, un serio ragionamento sulle energie alternative tutte. Sarebbe opportuno confrontare, in quella sede, le varie opzioni possibili: dall'eolico al fotovoltaico, all'idrico, comparandone costi e benefeci per l'Ente. Poi, decidere. E non è detto affatto che la scelta cadrebbe sull'eolico!
Il territorio santagatese è pieno di cave di estrazione del tufo in disuso. Potrebbe essere interessante provare a riempirle di pannelli solari, ad esempio. Nessun impatto ambientale e buona possibilità di produzione energetica.
L'opposizione consiliare PD ha spiegato che l'impatto ambientale delle pale eoliche deturperebbe la nostra cittadina. Non sono d'accordo. Il parco eolico non verrebbe certo installato nel centro storico o sul campanile di qualche nostra meravigliosa chiesa!
E poi lo spettacolo delle pale che girano piano al vento, ha molto di affascinante oltre che di rilassante...aiuta a pensare. Credo che ce ne sia davvero bisogno!
Guarda Sant'Agata de' Goti: http://it.youtube.com/watch?v=jyccdM8RBW8

Nessun commento: