Pagine

martedì 8 settembre 2009

REPLICA AL MANIFESTO DI SD

In questi giorni, il movimento della Sinistra Democratica di Sant'Agata de' Goti, con un manifesto affisso sui muri della Città, ha criticato le istituzioni civiche per l'inerzia (a loro parere) delle stesse nella "vicenda ospedaliera" che occupa e preoccupa i cittadini santagatesi.
Come Presidente del Consiglio Comunale, quindi come istituzione, mi sono sentito chiamato in causa ed ho ritenuto opportuno rilasciare la seguente dichiarazione agli organi di stampa. Dichiarazione che, da subito sui portali, e domani sui principali quotidiani potrete leggere.

Davvero non riesco a comprendere le critiche mosse da SD, circa la ventilata assenza delle istituzioni civiche rispetto alla problematica ospedaliera. Con molta serenità, mi permetto di ricordare agli esponenti del movimento politico cittadino, che questa Presidenza del Consiglio Comunale il 3 agosto ha convocato una Conferenza dei Capigruppo straordinaria ed urgente proprio sulla questione ospedaliera. In quella sede fu licenziato un documento unitario, votato all’unanimità da tutti i capigruppo consiliari, con il quale si invocava il rispetto della legge regionale 16/2008, legge che prevede l’apertura del nuovo ospedale “Sant’Alfonso De’ Liguori” entro il prossimo mese di ottobre. Tale documento fu inoltrato immediatamente ai vertici istituzionali della Regione Campania nonchè all’intera deputazione sannita. L’8 agosto la problematica ospedaliera è stata inserita all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale laddove fu licenziato, di nuovo all’unanimità, un ulteriore documento da inoltrare in Regione Campania. Quindi quando SD parla di inerzia delle istituzioni, usa un torto all’intero Consiglio Comunale, prima che alle Istituzioni civiche singolarmente considerate. Mai prima d’ora si era verificata una convergenza di indirizzo ed un’ unità di azione da parte dell’interno del Consiglio Comunale, come lo si è avuto per questa delicata vicenda. Tutti i consiglieri hanno mostrato una lodevole responsabilità istituzionale che io sento di dover difendere da ogni sterile e deleterio attacco. Io stesso, qualche giorno fa, ho avuto un colloquio con l’On. Giusto, presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, al quale ho già manifestato la necessità di un incontro istituzionale ad hoc al quale egli stesso si è detto disponibile. Quindi, fuor di polemica, davvero la critica mossa da Sd non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti. Ad ogni buon conto, nel doveroso rispetto del diritto di critica di ciascuno, voglio ribadire agli esponenti di Sd, ma anche a tutti coloro che ne ravvisino la necessità, che sono sempre disponibile all’ascolto ed alla messa in opera di eventuali proposte, pur non avendone letta alcuna nel loro manifesto. Perché l’interesse mio e di tutto il Consiglio Comunale è solo e soltanto quello di vedere aperto e funzionante il nuovo ospedale di Sant’Agata de’ Goti”.

Nessun commento: