Pagine

mercoledì 2 dicembre 2009

SPORT E SOLIDARIETA': LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO PATROCINIA IL TORNEO DI NATALE

Come ogni anno, nel periodo delle festività natalizie, l’ASD VISI Goti organizza un torneo per la raccolta di fondi da destinare a chi ha bisogno di aiuto e sostegno.
L’appuntamento di quest’anno (27 dicembre Palestra Oriani dalle ore 15.00 alle 21.00) ha un motivo di interesse in più perchè l’Amministrazione Comunale ha spostato l’iniziativa e sta collaborando alla riuscita dell’evento con grande impegno.
Il torneo di Volley “un muro per quattro mura” patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e realizzato grazie alla disponibilità del Dr. Cavalluzzo, dirigente dell’Istituto Oriani, avrà come unico fine la raccolta di fondi da destinare ai bambini kenyani di Utange.
Utange è un’area rurale all’interno della costa nord di Mombasa, popolata da gente poverissima che conduce una vita di stenti e di privazioni. Queste persone vivono in una situazione critica e nonostante abitino a pochi chilometri dalla costa, non beneficiano delle ricadute economiche, peraltro minime, date dal turismo.
La realtà locale e’ una realtà fatta di droga, di vedove dell’HIV/AIDS e di orfani dell’HIV/AIDS, di malaria…quindi di disperazione.
Da qui il progetto della costruzione della scuola e delle adozioni a distanza.
L’educazione, così come l’acqua (un pozzo è già stato realizzato nel 2007), è vita, è il futuro.
Lo scopo del progetto e’ di rendere accessibile l’educazione anche a chi, sia logisticamente che economicamente, non se lo può permettere.
Educazione non vuol dire solamente imparare a leggere e a scrivere ma anche imparare a vivere in onestà e, sconfiggendo l’ignoranza, imparare ad avere la consapevolezza che si può riuscire, si può andare avanti, si può continuare a vivere; quindi si può sconfiggere la disperazione.
La scuola e’ anche speranza e protezione.
"Non bisogna pensare che iniziative del genere siano una goccia nel mare della disperazione di milioni di persone,ma avere la forza di continuare, con onestà, amore e sacrificio perchè è dai piccoli progetti che nascono grandi esempi".


Nessun commento: