Pagine

venerdì 6 maggio 2011

Il mio intervento al Convegno Acqua Bene Comune con Alex Zanotelli


Con Padre Alex Zanotelli ed il meraviglioso Gruppo degli amici del Comitato Acqua Bene Comune di Sant'Agata de' Goti






"L' aggressione al Bene Comune ACQUA è solo la punta più avanzata di un preciso disegno di sgretolamento dello spirito civico in atto nel nostro Paese. Assoggettando l’Acqua alla logica del profitto si va consapevolmente a compromettere l’esistenza stessa, delle persone più deboli, della Società; in altri termini, privatizzando l'Acqua si creano volontariamente le condizioni affinché qualcuno venga escluso, per ragioni economiche, dalla disponibilità del bene che, insieme all'aria, è elemento indispensabile per la vita! 
La guerra alla povertà sta diventando sempre di più la guerra contro i poveri! 
Di fronte al disegno di precarizzazione della Società scientificamente messo in atto nel nostro Paese, non possiamo permettere che ci sia reso PRECARIO anche il DIRITTO ALLA VITA!
Abbiamo il dovre, tutti, di ricostruire una Società migliore, basata sulla passione civile e sulla coerenza e dove la politica sia capace di ritornare a parlare con il lessico della vita!
Nella faticosa opera di ricostruzione, dobbiamo alimentarci della testimonianza che ci offrono le vicende umane di uomini come Alex Zanotelli. Il suo esempio ci dà la forza di credere che un mondo diverso è davvero possibile. 
La battaglia per l'Acqua pubblica è battaglia di tutti. Come l' Acqua non ha colore, non può averla la battaglia in sua difesa. 
Registro con grande soddisfazione che a Sant'Agata de' Goti, su questo tema così importante, si è creata una interferenza attiva tra Società civile e Governo della Città in netta controtendenza con quanto avviene in Italia.
La delibera di giunta n. 94 del 4 aprile 2011 ne è la dimostrazione. Con questo atto  l'Amministrazione tutta assume una posizione chiara, netta e precisa contro la privatizzazione d ed il nostro diventa ufficialmente Comune per il Si all'Acqua Pubblica! 
Il 12 e 13 giugno, dunque, rinnovo l'appello ad andare a votare e ad esprimere 2 SI per l’Acqua bene comune, 1 SI contro il nucleare, 1 Si contro il legittimo impedimento. 
Insieme dobbiamo batterci per un Paese migliore capace di attribuire alle cose ed alle persone non più soltanto un prezzo ma semplicemente ed esclusivamente un VALORE”.

Nessun commento: