Pagine

martedì 31 maggio 2011

Wi-fi gratis per tutti! Una nuova opportunità di conoscenza...



Su mia iniziativa e proposta, con delibera n.161 del 23 maggio scorso, la Giunta comunale ha aderito al progetto “150 Piazze Wi-Fi” relativo alla fornitura, a titolo di comodato gratuito, di apparecchiature hardware e software di accesso ad internet. 
Il progetto, per il quale l'Ente ha ricevuto, in queste ore, conferma ufficiale alla richiesta presentata, prevede la connessione ad una rete wi-fi gratuita ed aperta in una piazza cittadina, che ho pensato di ubicare nel cuore del centro storico, fino al 31 dicembre 2011. 
Il progetto si concretizza con una fase sperimentale, con termine 31/12/2011, e prevede la fornitura ai comuni aderenti, a titolo di comodato gratuito, di kit promozionale fornito dalla società Unidata SpA e composto da un’apparecchiatura hardware di “access point”, corredato da relativo software gestionale, e consente agli utenti finali, ovvero ai cittadini ed ai turisti, per tale periodo, la connessione ad Internet totalmente gratuita per un minimo di 120 (centoventi) minuti al giorno. 
Alla stampa ho dichiarato:


"Un luogo d'incontro fisico come la piazza, diventa anche luogo d'incontro virtuale. Moltiplicare e potenziare i luoghi di scambio sociale e culturale, offrire nuove e più vaste opportunità' di accesso al sapere ed all' informazione per tutti, e' cultura, e' futuro, e' democrazia. Questa iniziativa contribuisce alla promozione della nostra Citta': siamo uno dei pochi Comuni d'Italia autorizzati. E questo grazie alla celerità con la quale abbiamo presentato l' istanza di partecipazione 4 mesi fa. La scelta della location non e' casuale: chiunque voglia usufruire del wi- fi, (gratis per l'utente ed a costo zero per il Comune), dovrà attraversare per intero il nostro centro storico. La Citta' potrà cosi', lungo il percorso, disvelare al meglio le proprie meraviglie e farsi conoscere per la sua straordinaria bellezza. Ed anche i nostri commercianti sapranno cogliere al meglio questa nuova opportunità trasformando il maggiore afflusso di persone in ulteriori chances di crescita".

Nessun commento: